Giuseppe Attanasio, classe 1957, ha iniziato il proprio corso artistico, giovanissimo, seguendo, da buon napoletano, i richiami della musica, lavorando come DJ e conduttore per una delle mitiche prime radio professionali di Napoli: Radio Spazio Uno.
Successivamente si è dedicato al teatro, frequentando l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli e partecipando a numerosi seminari e laboratori con Antonio Casagrande, i Fratelli Giuffrè, Mariano Rigillo, Roberto De Simone, Mario Scaccia e Glauco Mauri.
Giovanissimo ha ottenuto la “qualifica” di attore di prosa iniziando a lavorare per diverse compagnie tra le quali La Cooperativa Attori Italiani e Il Teatro Laboratorio Mobile.
Inoltre, poiché la musica non si scorda mai, ha collaborato con NovaRadio Firenze come speaker e DJ, dirigendone anche la redazione musicale. Contemporaneamente ha proseguito i corsi di educazione al teatro non più come discepolo, ma dal 1995 anche come insegnante: linguaggi, metodologie dell’approccio, comunicazione, presenza scenica, impostazione vocale, controllo scenico — non solo per il palcoscenico, ma anche per consulenze aziendali e politiche.
Fino ad arrivare a un corso di lettura creativa adatto ai bambini e ragazzi. Il teatro, infatti, non comincia mai troppo presto.
Negli ultimi anni ha intrapreso con passione e rigore anche il percorso della scrittura, dedicandosi a progetti narrativi che intrecciano ricerca storica, spiritualità e racconto teatrale.